Home page
Profilo Aziendale
Elettronica Industriale
Orgdrive
Accessori Orgdrive
Sistema Proporzionale
Referenze
Download
Contatti

NOVITA'

 

Novità HARDWARE

Novità SOFTWARE


SCHEDA COMANDO REGISTRI con AUTO-REGOLAZIONE

La nuova scheda di comando con AUTO-REGOLAZIONE per i magneti di tiro delle stecche dei registri consente di risolvere numerosi problemi legati a tale applicazione.

Non viene più regolata manualmente la forza di tiro del magnete, ma è sufficiente impostare il tempo di movimentazione.
Infatti, grazie ad un sensore di posizione, sarà la scheda a regolare, in modo completamente automatico, la forza necessaria per effettuare la movimentazione nel tempo stabilito, a seconda delle condizioni di attrito della stecca.
E' ben noto, infatti, che queste condizioni possono cambiare a seconda dell'umidità, della temperatura e dei conseguenti movimenti del legno.
Inoltre è possibile regolare il punto di arresto del magnete ed il successivo accostamento dolce a fine corsa, in modo che il magnete non vada a sbattere a tutta forza sul suo fermo meccanico, provocando rumore.

Ecco dunque i tre grande vantaggi di questa nuova scheda di comando :

  • Grazie alla autoregolazione della forza, la stecca si muoverà sempre (nonostante il variare delle condizioni di attrito all'interno del somiere).
  • Grazie alla regolazione del tempo di movimentazione, tutte le stecche dei registri si muoveranno in modo sincronizzate, evitando così ingressi separati dei vari registri.
  • Grazie alla regolazione del punto di arresto e successivo accostamento, non sarà più percepito alcun rumore di inserimento registri (specie quando si inseriscono si inseriscono combinazioni aggiustabili molto ricche di registri e funzioni come il Tutti, i Ripieni, ecc).
TRAPSOUND JUKEBOX


"Tapsound JUKEBOX" è un’apparecchiatura che permette di ascoltare, a pagamento, un brano suonato dall’organo.

Tale apparecchiatura, come i più noti JUKEBOX, permette di selezionare il brano desiderato da un archivio di 90 brani massimo.

La selezione di un brano avviene attraverso l'ausilio di un display TFT 5,7' e di alcuni pulsanti.
Una gettoniera permette di inserire delle monete ed un selettore a chiave consente di selezionare la modalità di funzionamento desiderata.

SINTESI VOCALE per DGTouch


Il nuovo sistema di SINTESI VOCALE del DGTouch consente di riprodurre in voce tutte le operazioni effettuate sulla consolle, agevolandone l'apprendimento e l'uso da parte degli organisti non vedenti.

Infatti, tutti i comandi della consolle possono essere riprodotti vocalmente: registri, aggiustabili, crescendo, espressione, ripieni, combinazioni fisse, traspositore, divisione pedale, funzioni varie, ecc.
Due modalità di funzionamento, una automatica e una manuale, consentono di gestire al meglio le diverse fasi di lavoro sull'organo: l'apprendimento della consolle ed il successivo utilizzo.

La riproduzione avviene tramite un altoparlante. E' anche disponibile un'uscita cuffia.

DGTouch

 

 

DGTouch è il nuovo PANNELLO DI CONTROLLO del sistema ORGDRIVE.

 

CARATTERISTICHE HARDWARE

UNITA' BASE: Collegata al centralino ORGDRIVE tramite un cavo schermato 26 vie. Contiene la scheda madre e un back pannel di connessione per:

  • Display IMPOSTAZIONI (master): TFT 5,7' touch screen
    Permette di gestire tutte le operazioni, impostazioni, regolazioni, effettuabili con il sistema. Può essere utilizzato come unico display o insieme a un display di visualizzazione.
  • Display VISUALIZZAZIONE (slave): TFT 5,7'- 3,5'
    Visualizza soltanto le informazioni utili all’organista quando sta suonando. Deve pertanto essere installato in un posto ben visibile della consolle.
  • iButton
    Chiave di accesso alla propria area di memoria personalizzata, in alternativa all'inserimento del codice di accesso.
  • Connettori USB tipo A – B
    Portati in prolunga sulla consolle permettono di effettuare le operazioni di backup su chiavetta USB e il collegamento con il PC.
  • Sensore di temperatura
    Permette di avere sul display l'indicazione della temperatura.
  • 8 ingressi / 8 uscite (pulsanti con lampada)
    Tali pulsanti, inseriti in consolle, possono servire a raddoppiare alcuni tasti funzione del display IMPOSTAZIONE, rendendone così più immediato l’effetto. Configurabili.
  • Tastiera esterna (8 x 8)
    Da utilizzare in abbinamento al display IMPOSTAZIONE.

 

CARATTERISTICHE SOFTWARE

AGGIUSTABILI

  • Quattro cartelle di memoria: AGGIUSTABILI GENERALI, AGGIUSTABILI PARTICOLARI, ARCHIVIO BRANI, ARCHIVIO CONCERTI.
  • Numero massimo di combinazioni per AGGIUSTABILI GENERALI: 32 x 9999 = 319968 (programmabile)
  • Due modalità di visualizzazione per gli AGGIUSTABILI GENERALI, rapidamente interscambiabili:
    Modo Livelli: COMBINAZIONE = PISTONCINO x LIVELLO (32 x 9999)
    Modo Continuo: COMBINAZIONE = n°COMBINAZIONE ( da 1 a 319968)
  • Tastiera per accesso diretto al livello/combinazione
  • Impostazioni di visualizzazione:
    Livello a destra / Pistoncino a sinistra - Livello a sinistra/ Pistoncino a destra

    Pistoncino numerico - Pistoncino letterale
    Inserimento letterale - Inserimento numerico
  • Creazione e gestione di un ARCHIVIO BRANI (BRANO = insieme di una o più combinazioni dedicate all'esecuzione di un singolo brano).
  • Creazione e gestione di un ARCHIVIO CONCERTI (CONCERTO = insieme di uno o più BRANI dedicati allo svolgimento di un concerto).
  • INSERIMENTO di una combinazione (max 5tra una combinazione e la successiva) senza spostamento dell'intera area di memoria, ma con l'inserimento di un apice (es: 1,1A,1B,1C,1D,1E,2 ecc.).
  • CANCELLAZIONE di una combinazione senza spostamento dell'intera area di memoria, ma con la creazione di un buco di memoria (es: 1, 3, ecc.).
  • Funzione di RINUMERAZIONE della memoria, con espansione delle combinazioni inserite e compattamento delle combinazioni cancellate.
  • Divisione dell’area di memoria totale in più AREE DI MEMORIA PERSONALIZZATE, protette da una password. E’ prevista un’area di memoria comune non protetta, accessibile a tutti.
  • BACKUP DATI di ogni singola AREA DI MEMORIA PERSONALIZZATA su chiavetta USB standard con possibilità di ripristino dati.
  • Collegamento con PC tramite cavo USB per gestione remota delle combinazioni aggiustabili.

CRESCENDO PROGRAMMABILE

  • Gestione di 4 CRESCENDO per ogni area di memoria: 1 standard (programmato dall'organaro), 3 PROGRAMMABILI (dall'organista)
  • Pulsante di abilitazione presente sul display impostazioni

TRASPOSITORE

  • Traspositore di tono ( - 4, +3 )

TASTIERE

  • Impostazione dei parametri delle TASTIERE (punto di attacco, punto di stacco).
  • Gestione della funzione SCAMBIO TASTIERE
  • Gestione della funzione DIVISIONE PEDALE

METRONOMO

TRAPSOUND PROGRAMMER


“Trapsound PROGRAMMER”
è un programmatore temporale di eventi: consente infatti di pianificare l’esecuzione automatica di uno o più brani a una determinata ora di un determinato giorno.

I campi di applicazione di tale apparecchiatura possono essere molteplici:

  • Utilizzo dell'organo per manutenzione e mantenimento (per esempio su organi poco suonati, la cui mancanza di utilizzo ne pregiudica spesso, con il passare del tempo, il funzionamento).
  • Utilizzo dell'organo per la valorizzazione di se stesso e dell'ambiente in cui si trova (per esempio in luoghi di particolare interesse turistico, in cui spesso si può ammirare l'organo in quanto monumento estetico, ma non se ne può apprezzare il tratto più importante: il suono.
  • Ascolto di brani registrati senza accedere direttamente alla consolle e utilizzare il registratore Trapsound.

Le potenzialità del "Trapsound PROGRAMMER" si sommano quindi a quelle del "Registratore TRAPSOUND", offrendo un prodotto sempre più completo e in grado di rispondere alle esigenze dell'utilizzatore finale.


FUNZIONAMENTO

E' innanzitutto necessario creare un archivio di brani dal quale attingere per la programmazione.
I brani devono essere precedentemente registrati su un organo con il "Registratore TAPSOUND", archiviati e battezzati con il programma “Trapsound MANAGER”.

Tutte le operazioni di programmazione vengono invece effettuate sul terminale del "Trapsound PROGRAMMER", un Monitor TFT 5,7' touch screen, il quale, grazie alla sua interfaccia grafica semplice e intuitiva, offre estrema semplicità di utilizzo e immediatezza di comprensione.

Inoltre, l'estrema flessibilità del sistema di programmazione, consente di creare programmi personalizzati con diverso grado di priorità, secondo le esigenze dettate del luogo di installazione e dal periodo dell'anno.

Una volta effettuata la programmazione e abilitati i programmi desiderati, ci pensa "Trapsound PROGRAMMER" ad avviare l'organo al momento opportuno, a comandare l'esecuzione di uno o più brani e infine a spegnere l'organo una volta terminata l'esecuzione.
Nel caso in cui "Trapsound PROGRAMMER" trovi la consolle (e quindi l'organo) già avviata, non viene eseguito alcun comando, anche se programmato. L'uso manuale dell'organo è infatti sempre prioritario su quello automatico.

NUOVO SISTEMA DI TIRO PER CASSA ESPRESSIVA 

Il sistema di tiro ESP10 permette la movimentazione delle griglie di una cassa espressiva.

Sono disponibili due modelli di sistema di tiro:

  • SISTEMA DI TIRO STANDARD: Per organi in cui la cassa espressiva è comandata solo elettricamente.

  • SISTEMA DI TIRO CON ASTA LIBERA: Per organi in cui la cassa espressiva può essere comandata sia elettricamente che meccanicamente.

Rapidità, precisione, dolcezza, forza, silenziosità e adattabilità sono le caratteristiche principali di questa apparecchiatura:

Rapidità: la revisione 2009 del sistema ha prodotto un aumento del 25% della velocità. La corsa totale di 18 cm è percorribile in meno di 1 sec.
Precisione:
la risoluzione del potenziometro interno di posizione permette di ottenere una risoluzione di 0,8 mm.
Dolcezza: la regolazione delle rampe di accelerazione e decelerazione permette di donare al movimento delle ante estrema dolcezza, in partenza e in arrivo.
Forza: la robustezza del motore interno e della meccanica consentono di ottenere una forza di 78 N.

Silenziosità: la cassa in legno (spessore 25 mm) garantisce un buono isolamento acustico.
Adattabilità: grazie alle molteplici regolazioni effettuabili dalla centralina di comando, il sistema si può adattare perfettamente ad ogni tipo di cassa espressiva.

Inoltre il sistema di tiro in rovere massello e lamellare garantisce robustezza ed eleganza ed è facilmente integrabile nell'organo.

NUOVO REGISTRATORE TRAPSOUND CON USB
                 

Il registratore TRAPSOUND è un’apparecchiatura che permette di effettuare la registrazione e la successiva riproduzione sull’organo di singoli brani o interi concerti.

Collegato tramite linea seriale al centralino ORGDRIVE in consolle, memorizza e riproduce fedelmente lo stato degli ingressi e delle uscite.

Tramite una porta USB è possibile scaricare i brani registrati su una menoria a chiave flash drive e creare un archivio sul proprio PC attraverso l'uso del nuovo programma di archiviazione "TRAPSOUND MANAGER".

Optional di facile installazione ed alta affidabilità, TRAPSOUND offre i seguenti vantaggi:

  • Registrazione di singoli brani o interi concerti.
  • Possibilità di ascoltare i brani registrati.
  • Archiviazione dei brani registrati nella memoria interna (max 90 brani x 99 archivi).
  • Archiviazione dei brani su un PC attraverso l’uso di una memoria a chiave FLASH DISK USB e dell’apposito programma di archiviazione “TRAPSOUND MANAGER”.
  • Utilizzo dell’organo per manutenzione.
  • Utilizzo dell'organo durante le funzioni liturgiche anche in assenza dell’organista.

Inoltre, anche durante la funzione di ASCOLTO di un brano registrato, la consolle rimane abilitata. In questo modo è possibile utilizzarla in parallelo al registratore, attivando o disattivando tutte le sue funzioni e suonando contemporaneamente al brano che si sta ascoltando.

AVVIO AUTOMATICO DELL'ORGANO

In alcuni casi può risultare piuttosto scomodo, per avviare il registratore TRAPSOUND, accedere e aprire la consolle.

Il nuovo registratore TRAPSOUND con avviamento automatico , offre la possibilità di avviare e di spegnere il registratore direttamente con l’uso del telecomando.

NUOVA TASTIERA PER ACCORDARE 61 TASTI

La TASTIERA PER ACCORDARE è un’apparecchiatura che serve per accordare tutte le canne dell'organo. E’ in grado di simulare, infatti, tutte le tastiere e tutti i registri della consolle.

Disponibile con 13 e, a partire del 2010, con 61 tasti, con o senza telecomando radio per lo scorrimento delle note, la TASTIERA PER ACCORDARE offre i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di accordare l’organo senza bisogno di una persona alla consolle (o di agire sulle strisce di collegamento delle uscite in organo).
  • Praticità negli spostamenti in spazi stretti (Cod. ORGTA13T – ORGTA13R).
  • Possibilità di utilizzare un piccolo telecomando radio per lo scorrimento delle note (cromatico, diatonico, terza minore, terza maggiore).
  • Possibilità di collaudare l’organo in fase di costruzione
NUOVA SCHEDA COMANDO REGISTRI VERTICALI

Può capitare che, per esigenze organarie, alcuni somieri siano disposti verticalmente. Le stecche dei registri, quindi, dovranno essere sostenute dai magneti anche dopo l’impulso iniziale di 0,8 sec. In caso contrario, dopo l’impulso iniziale, la stecca ritornerebbe nella posizione originale per effetto della forza di gravità.

La scheda COMANDO MAGNETI per REGISTRI VERTICALI permette di regolare, oltre alla FORZA DI TIRO, la CORRENTE DI MANTENIMENTO, ovvero una corrente che mantiene il magnete in tiro in modo permanente quando il registro è attivo. Questa corrente può essere regolata con un potenziometro a seconda della necessità.

NUOVA SCHEDA REGOLAZIONE SENSORI HALL

La nuova scheda HALTA TEST permette di effettuare la regolazione dei sensori hall di una scheda HALTA senza bisogno di utilizzare il sistema ORGDRIVE.

Può capitare, infatti, che i sensori possano essere regolati soltanto in fase di costruzione e montaggio delle tastiere e non più successivamente.
Spesso però, al momento della costruzione delle tastiere e dell'installazione delle schede sensori HALTA, l'organaro non ha ancora installato completamente il sistema ORGDRIVE. Altre volte ne è addirittura ancora sprovvisto.

La scheda di test HALTA TEST permette di visualizzare i valori di ogni singolo sensore, di effettuare un apprendimento e di svolgere una serie di test aggiuntivi senza bisogno del sistema ORGDRIVE: è sufficiente connettere il cavo della scheda sensori HALTA al connettore presente sulla scheda HALTA TEST.

ALIMENTATORI
                                            

E' disponibile una vasta gamma di ALIMENTATORI MONOFASE e TRIFASE con livellamento della corrente di uscita.

Robustezza ed affidabilità sono le caratteristiche principali di queste apparecchiature realizzate da una ditta specializzata nel campo dell'elettromeccanica.
Tutti i modelli sono muniti di prese di regolazione sul primario del trasformatore per calibrare la tensione in uscita. Oltre ai fusibili di protezione in ingresso e in uscita, i trasformatori possiedono uno schermo tra primario e secondario da collegare a massa per la protezione contro i fulmini.
Diversi sono i modelli disponibili, a seconda della corrente massima assorbita, della tensione in uscita e della disposizione meccanica dei componenti. Le soluzioni proposte vanno infatti dalla piastra di alluminio per i più piccoli, alla piastra con griglia o scatola per i più grandi.

NUOVE SCHEDE DI UTILITA' VARIA
                                         

E' disponibile una vasta serie di schede varie di utilità:

  • Schede invertitori.
    Ingressi POSITIVI – Uscite NEGATIVE
    Ingressi NEGATIVI – Uscite POSITIVE
    Ingressi NEGATIVI – Uscite NEGATIVE NEGATE
    Ingressi POSITIVI – Uscite POSITIVE NEGATE

  • Scheda di comando per registri a pulsante con lampada.
    Questa scheda si può quindi utilizzare quando, su un organo con le placchette dei registri munite dei magneti di monta e smonta, si desidera aggiungere altri registri, unioni o accoppiamenti con comando a pulsante.
  • Scheda di comando per i registri scorrevoli.
    Si utilizza questa scheda quando in un organo ci sono coppie di placchette che comandano lo stesso registro e tali placchette non devono mai essere operative nello stesso momento.
  • Scheda di comando per le placchette con comando reversibile.
    Il programma di configurazione ORGDRIVE, se non sono presenti gli aggiustabili, disabilita la funzione dei reversibili. Questa scheda si può quindi utilizzare su organi senza aggiustabili (o con la combinazione libera), quando richiesta la funzione dei reversibili.






NUOVO PROGRAMMA DI ARCHIVIAZIONE  "TRAPSOUND MANAGER"
                         

Il nuovo programma "TRAPSOUND MANAGER" consente di archiviare i file di registrazione di un registratore TRAPSOUND sul disco fisso del proprio PC, con la possibilità di attribuire ad ogni file informazioni utili inerenti la registrazione (Titolo, Autore, Esecutore, Categoria, Tempo Liturgico, Data creazione, Commento). Tali file possono poi essere organizzati in cartelle di ascolto, pronti per essere riprodotti dal registratore TRAPSOUND.

Sono quindi tre le funzioni principali del programma:

Importa registrazioni: [Flash disk USB] > [Archivio PC]
Visualizza archivio registrazioni: [Archivio PC]
Crea cartella di ascolto:[Archivio PC] > [Flash disk USB]

Disponibile in Italiano, Inglese e Francese, "TRAPSOUND MANAGER" permette anche di effettuare la stampa di un tabulato contenete l’elenco dei file (e delle relative informazioni aggiuntive) delle cartelle di archivio e delle cartelle di ascolto.

NUOVE FUNZIONI SOFTWARE DI ORGDRIVE CP25 (versione 2.9)

                                                    

INSERIMENTO E CANCELLAZIONE DI UNA COMBINAZIONE
Permette di inserire o cancellare una combinazione aggiustabili tra due combinazioni già memorizzate.


SOSTENUTO
Modalità SOMMA: le note si sommano.
Modalità SOSTITUZIONE: una nota esclude l’altra.

DIVISIONE PEDALE
La funzione DIVISIONE DEL PEDALE permette di separare in due parti distinte il pedale (parte alta, parte bassa) attribuendo ad ognuna registri (unioni o accoppiamenti) differenti. Sono previste due funzioni di DIVISIONE DEL PEDALE.

SOPRANO, BASSO
La funzione di SOPRANO è un particolare tipo di unione. Essa prende la nota più acuta (SOPRANO) che si sta suonando su una tastiera (TASTIERA SORGENTE) e la copia su un’altra tastiera (TASTIERA DESTINAZIONE).

La funzione di BASSO (o pedale melodico) è un particolare tipo di unione. Essa prende la nota più grave (BASSO) che si sta suonando su una tastiera (TASTIERA SORGENTE) e la copia su un’altra tastiera (TASTIERA DESTINAZIONE).

VISUALIZZAZIONE CRESCENDO CON DISPLAY NUMERICO
Per la visualizzazione del crescendo è possibile utilizzare, oltre alla tradizionale barra led, un DISPLAY NUMERICO a due cifre. Tramite il programma di configurazione si può programmare il numero di scatti da visualizzare (00 – 99).

PUNTO DI ATTACCO E RILASCIO (DELLE TASTIERE) VARIABILE
La regolazione di un valore di isteresi consente di avere un punto di attacco/rilascio variabile per tutta la corsa del tasto.


Home page
Profilo Aziendale
Elettronica Industriale
Orgdrive
Accessori Orgdrive
Sistema Proporzionale
Referenze
Download
Contatti